Presentazione

Il IV Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore nasce nell'anno scolastico 2017/2018 a seguito del piano di dimensionamento regionale (Delibera della Regione Campania n. 93 del 21/02/2017) Dal mese di gennaio 2023 l'Istituto viene intitolato ad Ilaria Alpi: IV Istituto Comprensivo Ilaria Alpi. È strutturato come segue:
  • due scuole dell'infanzia (Casolla e Montevescovado);
  • tre scuole primarie (Marrazzo, Madre Teresa di Calcutta e Regina Mundi);
  • due scuole secondarie di primo grado “Ilaria Alpi - Madre Teresa di Calcutta”.
Nella sede centrale Ilaria Alpi hanno sede gli uffici della Presidenza e della Segreteria. Si tratta di due realtà diverse per storia, organizzazione, categoria di personale docente e strutture. L'identità educativo - didattica dell'Istituto è in mutamento, perché frutto dell'unione di due corpi distinti e di tre ordini che stanno dialogando per procedere a una uniformità di azione che si concretizza essenzialmente nell'elaborazione di un curricolo verticale e fondamentale di Istituto.